Tradizione e innovazione a prova di gusto
Ricette semplici, ingredienti e materie prime accuratamente selezionate e controllate, conferiscono al prodotto un gusto unico e deciso che richiama i sapori tradizionali.
Elemento essenziale e vincente è nel prodotto fatto a mano, conservando una tradizione familiare portata avanti da secoli.
Di generazione in generazione
Tutto nasce durante i primi anni del ‘900, quando la famiglia Antonino entra in possesso di un antico forno situato nel centro storico di Bitonto. I tempi, allora, richiedevano solo due cose: pane e focaccia; prodotti amati e realizzati dai nostri trisavoli. Così, di generazione in generazione, l’arte viene condivisa. Prima Savino Antonino, poi Antonio Antonino, con l’aiuto della giovane moglie Anna Santa Cozzella, avviano l’attività del forno, creando nel tempo un forte punto di riferimento nel centro storico: “U’ furn dreit a r’ Virg’n”. Col passare del tempo e l’avvenire dei figli, Concetta, Michele e Anna Antonino prendono ruolo all’interno della lavorazione e vendita di pane e focacce, anche porta a porta. Alla fine degli anni ‘90, volenterosa di realizzare un prodotto nuovo da aggiungere alla gamma proposta, Anna Antonino avvia la lavorazione del tarallo, seguita da Concetta.
Produzione Artigianale del Tarallo
ricette storiche dal 1997
La prima fase della lavorazione è l’impasto. Vengono uniti gli ingredienti basilari della tradizione pugliese: farina, acqua, olio extravergine di oliva e vino, poi amalgamati per qualche minuto.
Una volta ottenuta la giusta consistenza, l’impasto viene modellato a mano, come da tradizione, per ottenere la forma tipica del tarallo. Il tutto lavorato in maniera artigianale.
I taralli vengono infornati per circa 40 minuti fino a raggiungere la tipica colorazione dorata e successivamente confezionati per conservare la freschezza del prodotto appena sfornato.