Novembre
10
Taralli alla cipolla pugliesi: una delizia per il palato
Tra i prodotti da forno più apprezzati e amati, i taralli sono al primo posto!
In un sol boccone riscopri i sapori autentici della Puglia grazie agli ingredienti tipici del posto che fanno del prodotto, un mix di genuinità e gusto!
Questo snack rappresenta la tradizione culinaria del posto, fatta di storia, ricerca e cultura, ma al tempo stesso rappresenta modernità, grazie alle diverse varianti nate negli ultimi anni.
Sperimentazione, curiosità e tanto gusto: i taralli sono un vero must della tradizione culinaria pugliese.
Antica Forneria produce prodotti da forno dal 1997 secondo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione.
Produzione taralli artigianali pugliesi: la ricetta di Antica Forneria
La ricetta di Antica Forneria risale ai primi anni del 1900 quando la famiglia Antonino entra in possesso di un antico forno situato nel centro storico di Bitonto, una città a pochi passi da Bari, cuore pulsante dell’olio extravergine d’oliva.
La ricetta che viene tramandata è semplice, ma racchiude anni di storia e tradizione. Veidamo insieme qualche dettaglio sulla preparazione autentica dei taralli pugliesi.
La prima fase della lavorazione è l’impasto.
Vengono uniti gli ingredienti basilari della tradizione pugliese: farina, acqua, olio extravergine di oliva e vino, poi amalgamati per qualche minuto.
Una volta ottenuta la giusta consistenza, l’impasto viene modellato a mano, come da tradizione, per ottenere la forma tipica del tarallo. Il tutto lavorato in maniera artigianale.
I taralli vengono infornati per circa 40 minuti fino a raggiungere la tipica colorazione dorata e successivamente confezionati per conservare la freschezza del prodotto appena sfornato.
Taralli alla Cipolla: impossibile resistergli
I taralli pugliesi nascono da una ricetta molto semplice, che prevede l’utilizzo di acqua, farina, olio extra vergine di oliva, vino e come nel nostro caso, lievito madre. Una volta prodotta la pasta e conferita l’inconfondibile forma ad anello, il tarallo deve superare due fasi, la prima è la bollitura, la seconda è la cottura in forno.
Oltre ai classici e intramontabili tradizionali, sono disponibili in tantissime varianti, da quelle più light che prevedono un mix di cereali, a quelle più sfiziose come alla cipolla.
Questo incredibile anellino dorato è nutriente e completo sotto tutti i punti di vista, ed è sicuramente il prodotto più utilizzato per sostituire pane o merende spezza fame.
I taralli alla cipolla sono una vera delizia per il palato grazie al loro leggero sapore aromatizzato, che non risulta essere per nulla pesante o invadente.
Rilasciano lentamente al palato un leggero aroma di cipolla che arricchirà il sapore dei tradizionali, in maniera armoniosa e delicata.
Abbinamenti possibili con taralli alla cipolla
Nella loro semplicità, questi taralli ti conquisteranno al primo morso.
Se prima veniva considerato solo un prodotto d’accompagnamento, ora vengono impiegati per primi piatti, preparazioni, torte salate e tante altre prelibatezze.
Oggi è uno stuzzichino che si trova rigorosamente in tutti gli aperitivi, infatti, non può mancare insieme a salumi, formaggi e cocktail di ogni tipo.
Ormai il tarallo pugliese di ogni gusto dal classico allo speziato, gode di fama nazionale e internazionale.
Che siano nella versione classica all’olio di oliva o in una più sfiziosa, come il tarallo alla cipolla, portare a tavola questo prodotto è sempre un’idea vincente.
Tags
Prodotti correlati
Consegna Veloce
in 24/48 orePagamenti sicuri
100% controllati e verificatiAssistenza clienti
disponibilità e supporto costanteTraccia la spedizione
segui il pacco