Settembre
28
Dall’antica tradizione ad un prodotto genuino!
I taralli pugliesi sono anelli di pasta non lievitata cotta in forno, con ingredienti semplici, ma ricchi di sapore.
Questo cibo, che in poco tempo si è diffuso in tutto il mondo, è realizzato con pochissimi ingredienti, così come la tradizione comanda, ma ottimi e di prima qualità perché a km0.
Il tarallo in realtà nasce da una storia commovente e ricca di amore, d’altronde solo un sentimento così forte può dar vita a tanta bellezza e… bontà!
I taralli sono un simbolo della gastronomia pugliese. Questo versatile snack può essere consumato in qualunque momento della giornata, come spuntino da gustare semplice o da accompagnare a pietanze altrettanto gustose per arricchire aperitivi e persino primi piatti.
Il posto migliore per mangiarlo? Nelle zone del centro-nord barese, dove si continua a preparare il tarallo secondo la ricetta tradizionale, fragrante e dal gusto delicato, senza sapori forti, ma tutti ben equilibrati.
Bitonto è una delle città del tarallo, ed è proprio qui che Antica Forneria ha da generazioni un laboratorio artigianale dove vengono realizzati prodotti da forno secondo l’antica ricetta.
Bitonto, anche detta città dell’oro verde (olio d’oliva extravergine), è una fertile terra a pochi chilometri dal mare che può beneficiare del clima mite e poco umido, adatto per un impasto friabile e fragrante, tipico del tarallo di queste zone.
La caratteristica peculiare, oltre al sapore ben equilibrato, è appunto la friabilità del prodotto.
È dai primi anni del ‘900 che la ricetta dei migliori taralli pugliesi viene condivisa ed oggi Antica Forneria vanta poche, ma ottime varietà di taralli, dai tradizionali ai più elaborati, come i multicereali o i tocchetti, chiamati in vernacolo Bitontino, Picciuatedde.
Tocchetti fragranti di Antica Forneria
Il tarallo è un prodotto da forno tipico della Puglia, come tale è stato ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
La nostra ricetta mantiene fedelmente le regole della tradizione, grazie all’utilizzo di sola materia prima naturale e locale.
Così nasce il nostro tarallo fatto a mano: fragrante e dal gusto unico.
I tocchetti, o Picciuatedde, sono una variante deliziosa al classico tarallo: hanno lo stesso impasto dei taralli ma differiscono in grandezza, forma e cottura. Sono prodotti tipici di Bitonto e trovano le proprie origini agli inizi nel medioevo.
Grazie alla forma tondeggiante e ridotta, sono l’ideale per spuntini fast, ma di gran gusto, da portare con sé o da servire in antipasti e primi piatti.
Facili da mandar giù in un solo boccone!
Tags
Prodotti correlati
Consegna Veloce
in 24/48 orePagamenti sicuri
100% controllati e verificatiAssistenza clienti
disponibilità e supporto costanteTraccia la spedizione
segui il pacco