Luglio
14
Curcuma: proprietà e come assaporarla in deliziosi snack
La curcuma è una spezia naturale di origine asiatica, conosciuta da secoli per le sue straordinarie proprietà benefiche.
Esistono moltissime varietà di questa pianta, ma quando si parla di curcuma ci si riferisce solitamente alla Curcuma longa. Viene utilizzata anche come tintorio per lana e seta,
Ma tra i principali utilizzi, vediamo la spezia molto apprezzata in cucina, tanto da essere considerata l’ingrediente speciale di numerose ricette.
Sempre più studi e statistiche confermano le sue spiccate proprietà curative, sebbene non possa essere considerata un vero e proprio farmaco. La comunità medico-scientifica ha riconosciuto alla curcumina, ossia il principio attivo che dà il tipico colore giallo ocra, un potenziale alleato per la salute e il benessere dell’organismo.
Vediamo insieme quali benefici vengono associati alla spezia.
Le proprietà della curcuma
La curcuma è una spezia appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale indiana e cinese. Infatti, al giorno d'oggi, la Curcuma fa parte dell'alimentazione quotidiana in India, ed è uno principali rimedi della medicina ayuverdica, conosciuta da chi pratica Yoga anche in occiente, secondo la quale svolge proprietà purificatrici sul corpo e viene impiegata in una grande varietà di disturbi come febbre, infezioni di vari anatura, artrite, e problemi al fegato.
Le proprietà della curcuma sono davvero molteplici e dipendono dalla curcumina, il principio attivo della spezia che le dona il tipico colore giallo:
- Antiossidanti
- Antinfiammatorie
- Antidolorifiche
- Antitumorali
- Depurative
- Digestive
- Immunologiche
La curcuma infatti, aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle, ha un effetto antinfiammatorio, aiuta il sistema immunitario nella difesa contro infezioni virali e batteriche, garantisce un buon funzionamento epatico contribuendo a purificare l’organismo da tossine e interviene positivamente sul sistema gastrointestinale.
Inoltre ha una funzione cardioprotettiva, favorisce la riduzione del colesterolo nel sangue e la cicatrizzazione di piccole ferite ed escoriazioni.
Il suo profumo e il suo colore intenso, la rendono una spezia incredibile che non può assolutamente mancare nella nostra cucina!
Antica Forneria realizzato un prodotto da forno dal gusto fresco, intenso e delizioso, con il giusto equilibrio di sapori, per uno snack originale e sfizioso che unisce la tradizionale ricetta dei taralli pugliesi, con soli ingredienti locali, al gusto orientale e speziato della curcuma.
Taralli Curcuma e Semi di Chia
Il tarallo è un prodotto da forno tipico della Puglia e come tale, è stato ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
La ricetta di Antica Forneria mantiene fedelmente le "regole" della tradizione, grazie all’utilizzo di sola materia prima naturale e locale.
Così nasce il nostro tarallo fatto a mano: fragrante e dal gusto unico.
I taralli alla curcuma uniti ai semi di chia hanno un sapore vivace, ma fresco, grazie alla spezia che non appesantisce assolutamente il sapore, ma ne dona caratteristiche peculiari.
Prodotto realizzato a mano secondo la ricetta tradizionale bitontina con farina tipo 00, acqua, olio di s. di oliva, olio extravergine, vino, sale, lievito di birra, il tarallo contiene curcuma al 2%, semi di chia al 2%.
Vieni a scoprire i nostri taralli pugliesi online per assaporare l'autentico gusto della tradizione sul nostro shop.
Riceverai i tuoi taralli preferiti in 3-5 giorni lavorativi, e potrai pagare con metodi sicuri e veloci!
Tags
taralli, proprietà curcuma, semi di chia, spezie, taralli online
Prodotti correlati
Consegna Veloce
in 24/48 orePagamenti sicuri
100% controllati e verificatiAssistenza clienti
disponibilità e supporto costanteTraccia la spedizione
segui il pacco